fischer Barriera VentiStop FFB-VS è un pannello intumescente che permette il passaggio dell’aria fra struttura e facciata durante la normale vita dell’edificio e si espande andando a compartimentare gli interpiani in caso di incendio. FFB-VS è disponibile nella versione per aperture libere da 25 mm o 50 mm a seconda dello spazio necessario per la corretta ventilazione della facciata in condizioni di esercizio standard.
La compartimentazione in verticale viene realizzata con i pannelli FCFcl Cavity Clad, composto da un nucleo in lana minerale ad elevata densità rivestito con uno spesso foglio di alluminio che costituisce una barriera alla propagazione di fiamme e fuoco.
Approfondimento tecnico sulla propagazione di un incendio attraverso le facciate ventilate o continue. Il fuoco può diffondersi all’interno dell’edificio attraverso lo spazio tra il bordo di un solaio e una facciata continua esterna oppure in presenza dell'effetto chiamato "Salto della rana".
Il giunto perimetrale tra gli elementi della facciata continua e il solaio può essere protetto ritardando il passaggio del fuoco e del fumo da un piano all'altro. La lastra del solaio viene estesa all'elemento costruttivo esterno (pannello di facciata) con un idoneo materiale testato chiudendo il passaggio a fiamme e fumo. fischer propone 2 diverse soluzioni per garantire una tenuta efficace.
Sistema umido
fischer Fire Barrier ElastoSeal FFB-ES è un sigillante spray ignifugo monocomponente a base acrilica in dispersione d’acqua. È stato progettato per fornire resistenza a fumo e fuoco quando utilizzato nei giunti perimetrali. Inoltre permette di migliorare l’isolamento acustico della struttura. L’ermeticità di FFB-ES è testata fino a 120’ per giunti fino a 225 mm di larghezza secondo EN 1364-4.
Sistema a secco
fischer FCFcl Cavity Clad è stato progettato per la protezione delle facciate continue andando a chiudere lo spazio tra gli elementi della facciata e il solaio. Il suo nucleo in lana minerale fornisce un supporto resistente ed elastico alla compressione laterale. FCFcl è rivestito con foglio in alluminio per fornire una reazione di classe “0” al fuoco e fornisce un’ottima resistenza al fumo e al fuoco.
L’ing. Samuele Sassi della FSC Engineering, esperto di realizzazioni complesse nei più importanti siti italiani e europei, esprime il suo qualificato punto di vista su come è possibile migliorare le performance antincendio delle facciate moderne e come potrebbe virare la norma nel prossimo imminente futuro.
Le risposte dei nostri esperti ai quesiti rivolti durante i seminari della Academy fischer: un supporto sicuro e affidabile nel dimensionamento e nella realizzazione dei tuoi progetti.
La progettazione e costruzione di edifici sviluppati in altezza è significativamente aumentata negli ultimi anni in tutte le città europee. Quali sfide deve affrontare il progettista?
Un esperto fischer ti darà tutte le risposte che cerchi