Come fissare i pannelli fotovoltaici
su un tetto in lamiera grecata?

fischer ti accompagna attraverso tutti i passaggi per installare a regola d'arte i fissaggi per pannelli fotovoltaici su coperture piane o inclinate rivestite con lastre di lamiera grecata, grazie a una vasta gamma di profili e morsetti.

Sistema tetto in lamiera grecata

1- Morsetti in acciaio universali e preassemblati per moduli fotovoltaici di vari spessori.

2- Profili in alluminio ad alte prestazioni per installazioni fotovoltaiche.

Scopri il sistema

Sistemi per il solare

PASSO 1

  • Selezionare la tipologia di profilo corretto tra SolarMetal P AL e SolarMetal L AL in base all'orientamento del pannello e individuare il prodotto più adatto tra profilo intero o in spezzoni in base alla valutazione della dilatazione termica.
  • Definire l'interasse dei profili in funzione della dimensione dei pannelli e del layout dell'impianto. Per un calcolo preciso del numero di componenti, si consiglia l'utilizzo del software SOLARPANEL-FIX.
  • Predisporre sulla lamiera uno strato di nastro butilico CG INT in concomitanza delle aree dove verrà posizionato il profilo.
  • Selezionare la tipologia di fissaggio desiderata tra rivetti (opzione consigliata) o viti autoforanti.

Raccomandazioni:

  • In caso di utilizzo di profili in verga, lasciare un opportuno spazio tra le estremità dei due profili adiacenti in modo da permetterne la dilatazione termica. In caso di utilizzo di profili in spezzoni pretagliati, la lunghezza ridotta e la normale spaziatura a passo dei pannelli sono sufficienti a gestire correttamente le dilatazioni termiche del profilo.
Sistemi per il solare

PASSO 2

In caso di fissaggio tramite rivetti ALG:

  • forare insieme profilo e lamiera con una punta di diametro 5,5 mm. Lo spessore totale serrato ( escluso il profilo SolarMetal L AL) deve essere compreso tra 0,5 e 3 mm; 
  • evitare la rivettatura dei profili su lamiere zincate che non siano verniciate o preverniciate, specialmente per applicazioni su lamiere non isolate (si riducono al minimo eventuali rischi di corrosione galvanica tra i rivetti di alluminio e la lamiera di acciaio). 

In caso di fissaggio con viti autoforanti Solar Screw 6x25 EPDM:

  • selezionare un profilo già preforato, altrimenti preforare il profilo nella posizione in cui andrà eseguito il fissaggio;
  • posizionare il profilo già preforato sulla lamiera;
  • avvitare la vite autoforante sulla lamiera facendola passare attraverso il preforo del profilo.
Sistemi per il solare

Fissare i profili alla lamiera con rivetti o viti autoforanti

 

Sistemi per il solare

Fissaggio con rivetti ALG

Sistemi per il solare

Fissaggio con viti autoforanti 

Nel caso di utilizzo di profili in spezzoni:

  • installare gli spezzoni sempre con 4 rivetti (o viti), a 2 a 2 appaiati, posti sulle nervature più vicine alle estremità dello spezzone;
  • posizionare gli spezzoni in modo che i morsetti di fissaggio dei pannelli cadano tra le due coppie di rivetti (o viti), in posizione centrale.

Nel caso di utilizzo di profili interi:

  • mantenere una distanza non inferiore a 10 mm tra i due profili adiacenti, per evitare sollecitazioni dovute al contatto tra le estremità causato dalla dilatazione termica. Il montaggio può avvenire sia con rivetti (o viti) alternati, sia con rivetti (o viti) appaiati. Prevedere sempre l’installazione con due rivetti (o viti) appaiati alle estremità delle verghe, anche nel caso di installazione con due rivetti (o viti) alternati.

Raccomandazioni:

  • È consigliabile uno spessore minimo della lamiera grecata di almeno 0,5 mm.
  • È consigliabile installare il sistema con temperatura ambiente compresa tra 10° e 30°C (si riducono le tensioni dovute alle dilatazioni relative del profilo).
PASSO 3

Quale morsetto scegliere?



Una volta scelta la tipologia di prodotto da installare, posizionare i morsetti finali e centrali sui profili con passo pari alla larghezza del pannello.

In caso di utilizzo di morsetti preassemblati PM C e PMC F:

  • Scegliere la variante compatibile con lo spessore del pannello.
  • Inserire il dado testa a martello del morsetto nella cava superiore del profilo e ruotarlo in senso orario di 90°.
  • Per bloccare i pannelli in posizione fissare la vite applicando una coppia di serraggio di 12 Nm.
  • Durante la posa dell’ultimo pannello della fila, assicurarsi di lasciare 50 mm tra la cornice del pannello e l’estremità del profilo per poter applicare il morsetto finale.  
Sistemi per il solare

Posizionare i morsetti sui profili

Sistemi per il solare

Fissare i morsetti finali ai profili

Sistemi per il solare

Fissare i morsetti centrali ai profili

In caso di utilizzo di morsetti universali PM U e PMC U:

  • Considerare la compatibilità con pannelli di spessore da 30 a 50 mm.
  • La versione PM U può essere utilizzata sia in posizione centrale che finale: in fase di montaggio ruotare il morsetto in senso orario per usarlo in posizione finale e in senso antiorario per usarlo in posizione centrale.
  • La versione PMC U ha una larghezza ridotta e può essere utilizzata solo in posizione centrale. In fase di montaggio ruotare il morsetto in senso orario.
  • Per bloccare i pannelli in posizione fissare la vite applicando una coppia di serraggio di 10 Nm.

PASSO 4

Posizionare il primo pannello fotovoltaico e serrare i morsetti finali per garantire la tenuta con la coppia adeguata al tipo di morsetto ( 12 Nm per morsetti PM C e PM F, 10 Nm per morsetti universali PM U e PMC U).

  • In caso di profili in spezzoni, i pannelli possono essere fissati in modo continuo poggiando su più spezzoni (non vi sono particolari prescrizioni sulla lunghezza massima delle file).
  • In caso di profili interi si raccomanda di montare i pannelli in modo da evitare che, in senso orizzontale, appoggino su più profili (per evitare ai pannelli tensioni dovute al movimento  discorde delle estremità dei profili a causa delle dilatazioni termiche).

Sistemi per il solare

Posizionare i pannelli

Sistemi per il solare

Fissare i morsetti finali ai pannelli

Sistemi per il solare

Fissare i morsetti centrali ai pannelli

PASSO 5

  • Procedere con l’installazione posizionando il secondo pannello e serrando i morsetti centrali tra il primo e il secondo modulo applicando la corretta coppia di serraggio in relazione alla tipologia di morsetto utilizzato.
  • Ripetere l'operazione per tutti pannelli.
  • Completare l'installazione posizionando e serrando i morsetti finali sull'ultimo pannello della fila.

È possibile installare i pannelli con orientamento orizzontale (lato lungo parallelo alla linea di gronda) grazie all’utilizzo del profilo SolarMetal, disponibile in profili interi o in spezzoni preforati con EPDM preassemblata.

Profilo SolarMetal P AL

Pannelli con orientamento portrait

Sistemi per il solare
Pannelli con orientamento portrait e profili SolarMetal P AL
Profilo SolarMetal L AL

Pannelli con orientamento landscape

Sistemi per il solare
Pannelli con orientamento orizzontale e profili SolarMetal L AL

Configura il tuo sistema

SOLARPANEL-FIX è il modulo Online della Suite FiXperience per la progettazione di sistemi di installazione per impianti fotovoltaici: uno strumento pensato per supportare il progettista nella progettazione della struttura di supporto fotovoltaica attraverso un flusso chiaro e logico.

Il software permette di calcolare l’azione della neve e del vento in modo automatico attraverso la geolocalizzazione del sito di costruzione, secondo i requisiti della Norma Europea EN 1991 (Eurocodice 1). Inoltre, consente di scaricare la distinta dei materiali necessari per realizzare la struttura di supporto dell’impianto, il Piano di installazione e la Relazione Tecnica, nella quale sono riportate le verifiche strutturali degli elementi che compongono il sistema secondo le Norme Europee EN 1993 (Eurocodice 3), EN 1999 (Eurocodice 9) e specifiche fischer.

Scopri di più

Sistemi per il solare

Hai un progetto da sviluppare?

Dalla soluzione costruttiva all’applicazione in cantiere, i consulenti fischer sono a disposizione sia per il dimensionamento strutturale, che per la scelta dei prodotti più idonei ad ogni specifica applicazione. Contattaci!

cd-green-7c944fd455-d5bb4