fischer BauBot premiato agli YouBuild Awards 2024

 

 

L’ ottava edizione del Convegno Nazionale YouBuild, che si è svolto a Milano il 27 novembre, è stato quest’anno dedicato alla climate & construction technology intesa come progettare, costruire, riusare e dismettere per contribuire alla crescita di una filiera industriale innovativa.

 

L’edilizia si trova al bivio tra due sfide: quella di mitigare gli effetti della crisi climatica e quella di guidare la trasformazione verso un futuro rigenerativo.

Il settore delle costruzioni è chiamato a una radicale svolta nelle pratiche costruttive, nei materiali e negli approcci progettuali.

Il Concorso Innovazione e cambiamenti climatici YouBuild 3° edizione, è stata la piattaforma di innovazione che ha premiato aziende, progetti e prodotti che rappresentano un aspetto chiave nell’ affrontare le sfide attuali delle costruzioni e nel promuovere la transizione sostenibile del settore.

 

fischer Baubot ha vinto il 1° Premio nella categoria Processi costruttivi innovativi

La categoria ha valutato l’adozione di metodologie all’avanguardia come l’industrializzazione, la robotica e il design parametrico, strumenti che ottimizzano l’efficienza e la precisione, l’uso di digital twin e intelligenza artificiale per la pianificazione e gestione dei progetti, riconoscendo quei processi che, grazie alla machine learning, trasformano i cantieri in ecosistemi intelligenti e adattivi.

 

Il Premio è stato assegnato dalla Giuria composta da Emanuele Naboni, Direttore Scientifico di Youbuild, Professore al Norman Foster Institute e alla Royal Danish Academy, da Emanuele Brizzi, Esperto di Sostenibilità presso Deerns Italia e da Livia Randaccio, Direttrice di Youbuild. 

 

fischer BauBot è il robot da cantiere per l’installazione completamente automatizzata degli ancoranti fischer.

Grazie alla gestione digitalizzata e all’integrazione con il Build Information Modeling (BIM), è possibile automatizzare i processi di cantiere, aumentando notevolmente produttività e sicurezza.

fischer BauBot, oltre a garantire una posa a regola d’arte, si fa carico delle lavorazioni più difficili e faticose, riducendo il rischio di infortuni.

Si occupa inoltre di eseguire operazioni ripetitive che, per loro natura, sono più soggette a errori.

fischer BauBot premiato agli YouBuild Awards 2024
cd-blue-5d65c7dccf-q5n56