Fissaggi in ambiente living.

Come fissare faretti a binario, bastoni reggitenda, battiscopa, staffe televisore, sistemi audio wireless, radiatori e rivestimento in pietra di pareti interne.

Ambiente living

Conosciamo il tassello nei suoi molteplici impieghi.

Se consideriamo la casa nel suo insieme, negli allestimenti interni ed esterni, tutti i montaggi di complementi d’arredo e accessori necessari per la sua vivibilità, la fruizione, gli aspetti decorativi e le finiture, dobbiamo necessariamente riconoscere il primato del tassello rispetto a tutti i sistemi di fissaggio esistenti. Qui ci soffermiamo nell'ambiente living, più precisamente analizzando come fissare faretti a binario, bastoni reggitenda, battiscopa, staffe televisore, sistemi audio wireless, radiatori e rivestimento in pietra di pareti interne.

Faretti a binario.

I faretti a binario rappresentano un sistema di illuminazione dal sapore tecnologico che si usa sempre più spesso come giusto compendio di un arredamento giovane e attuale, soprattutto quando, a seguito di una ristrutturazione, l’ambiente subisce ribassamenti architettonici eseguiti con sistemi di costruzione a secco come il cartongesso. Ma se l’uscita dei fili elettrici ricade lungo il percorso del binario, si può installare un’illuminazione di questo tipo anche in un soffitto in latero cemento convenzionale. Dovendo installare una struttura robusta, con tanti faretti pesanti, va scelto il tassello fischer DuoTec che offre le massime garanzie di tenuta nel cartongesso e, all’uso, agisce anche nelle pignatte dai grossi alveoli. In presenza di cartongesso e struttura non gravosa, meglio il tassello DuoBlade, da scegliere per la rapidità di applicazione, senza neppure la necessità di forare con una punta per muro.

Ambiente living

Bastoni reggitenda.

La tenda appesa a un bastone è ancora il tipo di tendaggio più frequentemente utilizzato nelle abitazioni. Se il bastone regge la tenda, a reggere il bastone ci sono quasi sempre due staffe che sbracciano dalla parete. Le tende possono avere diversi pesi: da quelle leggere come garze, via via si può salire sino alle più spesse oscuranti, che gravano notevolmente sulle staffe reggitenda,  che dispongono di fori per il fissaggio con tasselli. Scegliendo il tassello DuoPower c’è possibilità di agire nel modo migliore, innanzitutto per l’ampia disponibilità di misure, che consentono di adeguare il fissaggio alle forze che gravano sui sostegni; in seconda battuta perché si trova perfettamente a suo agio sia nei supporti compatti, sia in quelli che presentano cavità.

Ambiente living

Battiscopa.

Se nel montaggio dei battiscopa non si vogliono utilizzare i tasselli, una valida scelta è fischer MK, un potente adesivo di montaggio ai polimeri acrilici che ha una forte affinità con i principali materiali da costruzione come legno, ceramiche, calcestruzzo (anche alleggerito  e cellulare), metallo (acciaio, alluminio, rame), gesso (cartongesso, gessofibra), pannelli isolanti (per esempio polistirene), plastiche, muratura con e senza intonaco, pietra e sughero. È ideale per l’installazione di battiscopa e listelli in legno, canaline elettriche, luci led, fregi e decorazioni, piastrelle, pannelli isolanti in ambienti interni. In tutte queste applicazioni, l’adesivo di montaggio MK offre il vantaggio di una forte presa iniziale, capace di fissare subito l’elemento applicato nella posizione corretta.

Ambiente living

Staffe televisore.

Tutto dipende dalla dimensione, e quindi peso, della TV che si vuole appendere a parete. Gli schermi giganti, sempre più diffusi, richiedono fissaggi di assoluta robustezza, non solo per i danni che si possono causare alle cose, ma anche alle persone. Questo a maggior ragione quando gli schermi sono posti su telai che presentano bracci per il posizionamento distanziato dalla parete. In questi casi le forze di estrazione sui fissaggi posti in alto, rispetto alla piastra di posizionamento, potrebbero essere tali che su murature forate un tassello a espansione potrebbe venire meno. In questi casi una sicurezza maggiore è data dal fissaggio chimico FIS V Zero, che ha anche il pregio di essere rapidissimo: portato a casa il nuovo TV, si è certi di poterlo accendere dopo una sola mezz’ora. Per appendere uno schermo di medie e piccole dimensioni, senza sbracci, in genere sono sufficienti i tasselli DuoPower di diametro opportuno nel numero di due o quattro a seconda dei casi; questo anche in presenza di mattoni forati.

Hai comprato una nuova smart TV e vorresti montarla sulla tua parete di cartongesso che hai in soggiorno?

Guarda il video tutorial

Ambiente living

Sistema audio wireless e soundbar.

Nello stesso ambiente dello schermo tv si trovano spesso apparecchiature capaci di enfatizzare le emozioni delle immagini in alta definizione con suoni realistici e avvolgenti. Possono essere gli ormai classici apparecchi per l’Home Theatre, configurati con sistemi di altoparlanti da 5+1 o 7+1 distribuiti di fronte e posteriormente allo spettatore, oppure i moderni sistemi compatti, che si posizionano sotto lo schermo, ma riescono comunque  a creare un suono avvolgente e suggestivo. Tutti questi dispositivi richiedono il montaggio a parete e per tutti si dimostra ideale il tassello DuoPower, con la possibilità di scelta delle dimensioni, in modo da ottenere il fissaggio più efficace senza eccedere nelle dimensioni dei fori.

Ambiente living

Radiatori.

A seconda delle dimensioni in altezza, larghezza e spessore, nonché del quantitativo d’acqua che contiene, ogni radiatore può avere un peso molto variabile, in taluni casi elevato. La mensola a gancio TF ha tassello C che si applica a battere; l’installazione è molto veloce. I modelli TF B e TF BP sono per utilizzo con radiatori in alluminio; il modello TF T per radiatori tubolari. Il gancio della mensola RT stringe la colonna posteriore del radiatore tubolare e l’installazione risulta nascosta. Il gancio può essere messo su tubolari verticali e tubi di scaldasalviette in orizzontale. Le mensole TX e RX si installano con i tasselli SX Plus forniti nella confezione. Bastano forature corte e di piccolo diametro. La facile regolazione verticale permette di mettere perfettamente in bolla il radiatore. Le stesse mensole sono disponibili nella versione TC e RC per applicazioni su cartongesso.

Ambiente living

Rivestimento in pietra.

Talvolta, per cambiare in modo radicale l’atmosfera in una stanza trasformandola completamente, non ci vuole molto. L’operazione diviene semplice per chiunque utilizzando un prodotto di fissaggio fischer KD High Tack NS che ha altissima presa iniziale (> 290kg/m2) ed elevata resistenza alla trazione una volta indurito. La parete di fondo di questa sala da pranzo ha cambiato completamente aspetto rivestendola con placche di pietra ricostruita; ma con KD High Tack NS si poteva scegliere liberamente fra pietra naturale, marmo, specchi, ceramica, vetro, pannelli accoppiati con isolanti, metalli, legno, muratura di tutti i tipi, cartongesso e gessofribra.  Inoltre, KD High Tack NS è verniciabile con vernici a base acquosa o sintetiche.

Ambiente living

Con fischer sei sempre in buone mani.

Fissaggi di Casa ti guiderà nella scelta del giusto prodotto per ogni applicazione, scoprirai come riconoscere il supporto e come forare correttamente, quale tassello scegliere e in quale diametro per applicare con maestria e a regola d’arte gli oggetti e i complementi di arredo per abbellire e rinnovare la tua casa.

Dalle mensole per la TV che trasformano il tuo salotto in uno spazio moderno, al sacco da boxe che ancora manca nella tua palestra in casa, fino agli accessori per il bagno che rendono il tuo spazio privato un'oasi di lusso.

Acquista online

Fissaggi di casa
cd-blue-b57b8b5f7-w9rq7