Downtown One a Tirana.

Una facciata iconica.

Downtown Tirana

Downtown One, il grattacielo commerciale e residenziale nel centro della capitale Tirana, è l’espressione visibile del progresso dell’Albania.

Circa 85.000 ancoranti fischer FZP II fissano la facciata del grattacielo Downtown One, il progetto edilizio più importante della capitale Tirana. L’effetto iconico della facciata è reso possibile dagli ancoranti a sottosquadro, sicuri e a scomparsa.

Stagliandosi a 144 metri da terra, sarà l’edificio più alto del Paese nel 2024, anno in cui è previsto il suo completamento. Sorge su un sito privilegiato, situato nell’area del quartiere centrale degli affari e nelle immediate vicinanze del centro cittadino.

Downtown One, il grattacielo commerciale e residenziale nel centro della capitale Tirana, è l’espressione visibile del progresso dell’Albania. Stagliandosi a 144 metri da terra, sarà l’edificio più alto del Paese nel 2024, anno in cui è previsto il suo completamento.

Sorge su un sito privilegiato, situato nell’area del quartiere centrale degli affari e nelle immediate vicinanze del centro cittadino. Sviluppata su 37 piani, l’area a uso abitativo e di servizi, pari a 78.000 m² è progettata per strutture commerciali e aziendali, congressuali, uffici e appartamenti.

L’ edificio prevede 5 piani di parcheggio sotterraneo, 5 piani commerciali, 11 piani per uffici di prestigio, 3 piani per strutture e servizi e 18 piani residenziali. Offre due aree di accoglienza separate, una per le unità residenziali e l’altra per gli uffici. Inoltre, l’area commerciale ha un proprio ingresso.

Il progetto Downtown One è stato concepito per presentare molteplici caratteristiche ecologiche, come un sistema HVAC e di illuminazione ad alta efficienza, un buon isolamento termico, volumi di aria fresca superiori alla media per gli occupanti, rastrelliere per le biciclette, docce e spogliatoi posizionati vicino alle rastrelliere per le biciclette e stazioni di ricarica per le auto elettriche in ciascuno dei piani di parcheggio sotterraneo. Il progetto mira anche a ridurre l’uso dell’acqua ottimizzando i tassi di flusso e di lavaggio e i cicli delle torri di raffreddamento.

In Albania, questo progetto diventerà un notevole esempio di come mantenere un luogo di lavoro attento all’ambiente, piacevole, confortevole e salutare.

Downtown Tirana

Il nuovo edificio - progettato dallo studio olandese di architettura e pianificazione urbana MVRDV per il Gruppo Kastrati (www.kastratigroup.al) stupisce con la sua impressionante facciata. La superficie piana è interrotta da numerosi sbalzi, che formano la mappa dell’Albania, con appartamenti e uffici che rappresentano e richiamano specifiche regioni del Paese. Le ampie superfici vetrate della facciata sono incorniciate da elementi in basalto.

Altin Mico di 3V Mico, ingegnere specialista in costruzioni di facciate, ha scelto gli ancoranti sottosquadro FZP II di fischer per fissare i pannelli in pietra naturale chiedendo supporto alla divisione per i sistemi di facciata del Gruppo fischer che ha fornito al progetto circa 85.000 ancoranti del tipo FZP II 13x26 M8/SO/17 Carbon.

“Uno dei motivi per cui ci è stato commissionato il progetto è che il nostro ancorante sottosquadro combina il fissaggio a scomparsa con la capacità di sopportare carichi pesanti determinate con prove a estrazione”, dice Jan Zimmermann, responsabile del mercato di fischer SystemTec. A convincere il cliente sono stati anche il nostro servizio completo e l’assistenza tecnica fornita in collaborazione con la nostra filiale austriaca”.

I referenti della proprietà e i progettisti specialisti nella costruzione di facciate sono stati invitati presso l’headquarter fischer di Tumlingen.

“Questo ha permesso ai progettisti e agli appaltatori di assistere di persona alle prove di carico a estrazione e di essere formati per installazione professionale degli ancoranti sottosquadro”, continua Jan Zimmermann.

Downtown Tirana

L’Albania ha dovuto fare i conti per molti anni con gli strascichi dell’ex sistema socialista, ma negli ultimi anni, prima della pandemia da Covid-19, il Paese aveva fatto buoni progressi grazie alle riforme economiche e politiche.

Nel marzo 2020, l’Unione Europea ha quindi dato il via libera ai negoziati di adesione all’UE. Il complesso Downtown One incarna questa nuova era ed è anche sinonimo di sostenibilità.

È il primo edificio in Albania ad aver ottenuto la precertificazione LEED - Leadership in Energy and Environmental Design - dal Green Building Council statunitense. Il progetto ha raggiunto il livello Oro, il secondo più alto del sistema di certificazione.

Fissata con ancoranti a sottosquadro fischer, la facciata retroventilata soddisfa gli elevati requisiti richiesti in termini di sostenibilità ed efficientamento termico, combinandoli con estetica, protezione e sicurezza duratura.

Downtown Tirana

Sistemi di fissaggio per rivestimenti di facciate

Soluzioni all-in-one

fischer offre soluzioni all-in-one innovative e di alta qualità per l'installazione sicura ed efficace di facciate ventilate. Un'ampia gamma di sottostrutture e fissaggi lastra a sottosquadro o a vista, adatte alla realizzazione di involucri edilizi in pietra, marmo, ceramica, HPL, fibrocemento e materiali compositi. Inoltre gli specialisti fischer supportano progettisti e costruttori di facciate, con servizi di consulenza e calcolo dalla fase di progetto, all'installazione e in tutte le fasi di costruzione, fino al completamento con successo dell'opera.

Scopri di più

Sistemi di rivestimento di facciate
cd-green-58bb58464c-mbzdk