Ancoraggi dielettrici nel cantiere ferroviario appenninico.

Intervento infrastrutturale su un tratto della linea Ancona - Roma.

ferrovia

Potenziamento delle linee ferroviarie Italiane. 

Il progetto ha come obiettivo il potenziamento del collegamento passeggeri tra le regioni tirreniche e adriatiche e la realizzazione di un itinerario merci alternativo per i collegamenti nord-sud. Gli interventi, articolati in più fasi, consistono nel raddoppio principalmente in variante di tracciato di alcune tratte della trasversale appenninica Orte - Falconara.

Efficientamento infrastrutturale con FIS EM Plus.

Nel cantiere ferroviario relativo alla posa delle canalizzazioni di dorsale per la realizzazione del sistema ERTMS, GSMR, TLC, impianti gestione della via, luce e  forza motrice sulla linea Orte – Falconara (tratto Orte – Foligno), fischer ha fornito il sistema di ancoraggio dielettrico (per il contrasto delle correnti vaganti) rispondente alle specifiche RFI per le tesate portacavi.

La combinazione di resina ad iniezione epossidica FIS EM Plus, barre filettate e dispositivi per l'isolamento dielettrico e centraggio DD, ha garantito l’isolamento delle barre filettate dal passaggio delle correnti vaganti e quindi la loro protezione dalla corrosione.

Nel cantiere in oggetto sono stati utilizzati in particolare i dispositivi DD-E e DD-S nella versione M12 in accoppiata a barre filettate dello stesso diametro alle quali in testa (estremità libera) è stato avvitato un golfare idoneo a sopportare il carico del cavidotto.

L’ancorante epossidico utilizzato, FISCHER FIS EM Plus ha ottenuto da RFI la dichiarazione d’idoneità tecnica, essendo conforme a quanto previsto nella Specifica tecnica RFI STC STS ENE SP IFS TE 673 A.

ferrovia
Segui l'esperienza fischer
Il sistema ad iniezione FIS EM Plus con barre filettate e dispositivi dielettrici DD-E e DD-S garantisce una resistenza elettrica maggiore di 1.000 Ω al passaggio di una corrente continua (DC) di 1.000 V, senza dover maggiorare i diametri di foratura riportati nella Valutazione Tecnica Europea ETA-17/0979 e permettendo quindi di rientrare nella marcatura CE.
Pierluigi Germoni, fischer Technical Sales Account Project Business

Focus

I dispositivi DD-E e DD-S, in combinazione con resina ad iniezione FIS EM Plus, servono per l'isolamento dielettrico (contrasto delle correnti vaganti e quindi protezione dalla corrosione), il perfetto centraggio all’interno del foro e per il trattenimento sopratesta di barre filettate (fino al completo indurimento della resina).

Vai al prodotto

Dischi di centraggio DD

Tutti i vantaggi in breve:

  • Il calcolo dell’ancoraggio, rientrando nei parametri di certificazione prodotto, è di conseguenza possibile con il software di progettazione C-Fix contenuto all’interno della Suite di calcolo Fixperience.
  • L’impiego dei dispositivi dielettrici DD-E e DD-S non necessita di diametri foro maggiorati rispetto a quanto riportato in ETA. Questo consente un notevole risparmio di resina se confrontato con l’uso dei tradizionali dispositivi di isolamento elettrico. Il tutto si traduce ovviamente in un risparmio economico e di tempo per l’installazione dei materiali.
  • Il dispositivo dielettrico di estremità DD-E può essere impiegato efficacemente anche in installazioni sopratesta di barre filettate di notevole lunghezza e peso, garantendo in ogni condizione un ancoraggio sicuro anche impiegando ancoranti chimici che presentano tempi di lavorabilità lunghi.
ferrovia

Assistenza tecnica direttamente in cantiere.

Dalla soluzione costruttiva all’applicazione in cantiere, i consulenti fischer sono a disposizione sia per il dimensionamento strutturale, che per la scelta dei prodotti più idonei ad ogni specifica applicazione. 

Direttamente in cantiere, affianchiamo il professionista suggerendo le soluzioni tecnicamente più adeguate con prove di carico.

Assicuriamo sempre la massima qualità e sicurezza dei prodotti che proponiamo, forti delle certificazioni internazionali, a costanti e severi test di laboratorio, alle molteplici prove di carico statiche e dinamiche presso Enti accreditati.

Scopri di più

ferrovia
Prove di Pull Out direttamente in cantiere
Newsletter

Ricevi il fischer Magazine?

Novità e utili informazioni in anteprima ogni mese!


Accetto la Privacy Policy

 

Controlla la tua inbox e conferma l'iscrizione cliccando sul link che riceverai.


cd-green-64c8fdbcdb-bdbtn