L'esigenza di coniugare la produzione di energia rinnovabile con la riqualificazione estetica del patrimonio edilizio esistente, ha reso le facciate fotovoltaiche una delle soluzioni più interessanti ed efficaci, soprattutto nei casi in cui non sia possibile realizzare l’impianto sul tetto oppure la superficie disponibile in copertura non sia sufficiente a soddisfare il fabbisogno energetico dell’edificio.
Compatibili con le più diffuse soluzioni per rivestimenti esterni, le facciate fotovoltaiche offrono ampia libertà progettuale e permettono di integrare i moduli direttamente nella struttura di facciata dell’edificio: questo aspetto consente di creare una camera di ventilazione (facciata ventilata) sfruttando allo stesso tempo la superficie per generare energia.
In quest’ottica, gli headquarters della NDW - Neue Duschenwelt AG sono un perfetto esempio di intervento in grado di coniugare riqualificazione energetica e valorizzazione estetica dell'edificio.
L’azienda svizzera opera nel campo della rubinetteria e accessoristica di design per il bagno e la cucina e ha sede nel canton Grigioni.
Questo luogo è stato scelto dai proprietari per la sua forte tradizione nella tecnologia e nella meccanica di precisione e per la forte cultura di rispetto ambientale che caratterizza il Paese, alla quale NDW aderisce completamente con l’obiettivo di azzerare il tasso di inquinamento della sua produzione.
L’edificio a destinazione produttiva/direzionale è caratterizzato da due lunghi plessi, le cui facciate, rivestite in pietra e lastre di cemento granigliato, sono scandite da una sequenza di grandi vetrate terra-cielo.
Il progetto di efficientamento energetico ha previsto l’installazione di quinte fotovoltaiche che si alternano alle vetrate, su una struttura di montanti verticali e orizzontali fissati direttamente sul rivestimento delle pareti.
La struttura di montanti crea un’intercapedine tra la parete dell’edificio e le grandi superfici fotovoltaiche che funge da camera di ventilazione, un sistema particolarmente vantaggioso in termini di risparmio energetico, isolamento acustico e protezione della struttura.
Durante l'esecuzione dei lavori in cantiere è stata rilevata la presenza di una "camera d'aria" dietro il rivestimento in pietra e graniglia, causata dalla superficie non omogenea delle lastre prefabbricate stesse. Per questo sono state installate delle barre filettate a sbalzo, fissate con ancorante chimico, come supporto per la struttura della facciata.
La facciata fotovoltaica è stata realizzata da ENALTI SA Energie Alternative Ticinesi e dall’azienda partner BBC Soluzioni Energetiche Srl, grazie ai sistemi di fissaggio fischer - profili verticali e orizzontali, staffe a muro, ancoranti chimici e meccanici: il risultato è un intervento di alto valore ambientale ed estetico, che garantisce un risparmio delle risorse e allo stesso tempo migliora l’impatto visivo dell’edificio.