Intervista di fischer a Gruberg SpA

L’intervista di fischer del mese di giugno vede protagonista Andrea Bergamelli della Gruberg Spa di Cologno al Serio, piccolo Comune a circa 10 chilometri da Bergamo.“Gruberg: oltre l’edilizia” è il motto dell’azienda che offre soluzioni complete per l’edilizia, il noleggio e la vendita di gru, macchine edili, veicoli di trasporto, attrezzature e utensili, ma anche per i professionisti nei campi dell’agricoltura, dell’industria, del giardinaggio, dell’impiantistica.

Il rapporto di collaborazione tra Gruberg e fischer è iniziato nel 2018 ma è cresciuto in fretta anche per una condivisione di valori come il servizio e la formazione su cui Gruberg investe molto.

Il signor Bergamelli è entrato giovanissimo nell’azienda di famiglia ed è oggi responsabile dell’area edilizia e del magazzino. Con lui, il padre, che si occupa dei progetti di sviluppo dell’azienda, lo zio, e altri 32 collaboratori.

Vai al sito web di Gruberg SpA

Andrea Bergamelli assieme a  Emilio Biffi, agente fischer

Andrea Bergamelli travolge col suo entusiasmo e competenza.

Ci racconta brevemente la storia di Gruberg?

La nostra famiglia è di Nembro, in Val Seriana, dove ancora abitiamo. E la storia di Gruberg comincia con mio nonno che iniziò a lavorare a 15 anni con carriola, badile, un piccolo camion, fatica e momenti duri, ma infine nel 1994 realizza il sogno e apre la sua cava a Martinengo. L’attività della cava cresce e nel 1998 apre la prima rivendita Gruberg. La cava viene venduta nel 2004 per raggiungere il suo nuovo obiettivo che è quello di diventare noleggiatore e rivenditore di macchine per edilizia. E’ del 2006 l’arrivo qui a Cologno al Serio, con l’acquisto e la sistemazione di quello che era allora solo un capanno. Nel 2012 abbiamo aperto la sezione dei materiali e oggi abbiamo 4 capannoni, siamo in costruzione col 5° e nel 2023 avremo anche nuovi uffici. Tutto da zero. 

Ci descrive il Suo punto vendita in una sola parola?

UNICO. Per tanti motivi. Unico perché l’unico che abbiamo ma fortissimo. Unico con un servizio a 360° al cliente, con officina con 5 meccanici specializzati e furgoni per l’assistenza in cantiere per le macchine edili, nostro core business. Unico per la formazione. Formazione non solo tecnica ma anche personale che coinvolge tutti i collaboratori a tutti i livelli. Un aspetto a cui mio padre crede moltissimo. In Gruberg si assume per lo spirito e non per la competenza tecnica che arriva dopo.

Il Team Gruberg accanto all'esposizione di prodotti fischer

Chi è il cliente tipo del Suo negozio?

L’impresa, ma anche il piccolo privato che ha bisogno di materiali e attrezzature, anche se devo dire che la maggior parte dei nostri clienti sono le grosse imprese.

L’impresa ha bisogno del servizio. Quando un’azienda sposa la Gruberg sposa il servizio, nella logica del faccio io per te.

E la prima domanda che tutti i nostri collaboratori ed io facciamo a chi entra in Gruberg è“Che cosa devi fare? A cosa ti serve?”

Noi non vendiamo un prodotto ma una consulenza che è diverso. Amazon vende un prodotto, io non vendo un prodotto.

Il cliente ha bisogno di soluzioni veloci, persone che rispondano al telefono e che prendano in carico il suo problema.

Perché un cliente Vi sceglie?

Il cliente ci sceglie per i nostri valori, il servizio e le dinamiche di collaborazione che riusciamo a instaurare.

Perché Lei sceglie i fissaggi fischer?

Perché ha dei principi e noi scegliamo i fornitori che hanno i nostri valori. 

Le è utile per la sua attività il sito www.fischeritalia.it? Ci naviga qualche volta? Cosa trova più di Suo Interesse?

Sul sito fischer c’è tutto, i dati tecnici, le immagini belle grandi, i codici aggiornati. Io ce l’ho nei “preferiti”!

Riceve il nostro fischer Magazine via newsletter? Lo trova utile?

Risata. Andrea Bergamelli è supertecnologico ma il Magazine arriva alla mail di altri collaboratori. Da questo numero non mancherà di iscriversi dalla sua mail personale!

I Suoi clienti perché scelgono fischer secondo Lei?

Il mio cliente sceglie fischer per lo stesso motivo per cui io scelgo fischer: il servizio e il prodotto super affidabile. Poi da parte mia aggiungo una velocità di consegne che nessun competitor ha a oggi, consegna in 24 ore. Dietro c’è un’azienda seria e strutturata. La nostra esposizione fischer è di 7 metri che diventeranno presto 10. Abbiamo tutti i prodotti tranne quelli da impiantistica e its.

Cosa pensa delle promozioni di fischer? Lei partecipa?

Partecipo a tutte. 

Se dovesse darci dei consigli per migliorarci cosa ci suggerirebbe?

Il cartone degli imballi dei tasselli pesanti, come per fare un esempio, quelli da ponteggi, a volte è troppo morbido e impilandolo in magazzino si schiaccia e a me spiace perché mi piace mostrare il prodotto e ci tengo anche all’estetica.

GRAZIE ad Andrea Bergamelli, terza generazione di questa solida azienda.

Già da bambino aveva la passione per quello che oggi è il suo lavoro, crede nella forza del dialogo, si sente fortunato ma parte all’alba ogni mattina perché in Gruberg si apre alle 7 e chiude alle 19. Ogni risultato frutto di impegno e serietà.

cd-green-64c8fdbcdb-6hnp2