Il fischer BauBot è un robot per l’installazione completamente automatizzata degli ancoranti fischer. Grazie alla gestione digitalizzata e all’integrazione con il Build Information Modeling (BIM) , è possibile automatizzare i processi di cantiere, aumentando notevolmente produttività e sicurezza. Grazie all’elevata precisione di foratura è possibile posizionare gli ancoranti esattamente dove previsto in fase di progettazione, evitando i disagi derivati da eventuali rilavorazioni e i conseguenti ritardi. Tramite la simulazione del processo di foratura e del posizionamento del robot, è possibile analizzare ogni aspetto della lavorazione prima che questa abbia inizio. In questo modo si possono evitare aumenti dei costi e ritardi che possono portare a uno sforamento del budget.
L’alta qualifica e professionalità di chi opera in cantiere è oggi un aspetto fondamentale ma non sempre facile da individuare. Il robot fischer BauBot, oltre a garantire una posa a regola d’arte, si fa carico delle lavorazioni più difficili e faticose, riducendo il rischio di infortuni. Si occupa inoltre di eseguire operazioni ripetitive che, per loro natura, sono più soggette a errori. Nel caso di lavorazioni a soffitto o in quota, l’uso del BauBot riduce i rischi di caduta dall’alto. Inoltre, grazie al sistema di aspirazione integrato, è possibile avere un cantiere privo di polveri, favorendo un ambiente di lavoro più pulito e più sano e in linea con i più recenti standard internazionali.
Grazie all’uso di sensori innovativi, durante la foratura il BauBot rileva eventuali discrepanze rispetto alle impostazioni standard e adatta il lavoro secondo una strategia predefinita. I parametri di ogni fase possono essere documentati nel modello BIM, evitando di stilare a mano l’eventuale documentazione e riducendo il rischio di errori. Un operatore fischer è sempre presente durante il funzionamento per garantire il rispetto degli standard di progetto e per intervenire in caso di necessità. Per aumentare ulteriormente la sicurezza, il BauBot è dotato di sensori perimetrali LiDAR che creano una zona di rispetto attorno al robot, interrompendo immediatamente ogni operazione in caso di accesso non autorizzato all’area di lavoro.
fischer vi supporta con un servizio completo a 360° nella digitalizzazione e nell'automazione. Dalla creazione del modello BIM al pre-dimensionamento, dall'esecuzione delle lavorazioni alla documentazione finale. Forniamo una consulenza su misura per ogni progetto grazie al supporto dei nostri ingegneri dell’ufficio Engineering e alla consulenza sul campo dei Field Engineer. Durante il lavoro in cantiere il BauBot è sempre seguito da un operatore addestrato e certificato, in questo modo non è necessario formare i vostri collaboratori sui processi di lavoro del robot. La manutenzione della macchina è eseguita dall'operatore in modo semplice e veloce.
A voi non resta che pianificare il prossimo progetto e automatizzare il vostro cantiere con il supporto del team fischer e del BauBot.
fischer mette a disposizione del progettista numerosi strumenti per la digitalizzazione dei progetti. Un’ampia libreria di prodotti fischer dotati di attributi BIM da inserire in pochi click all’interno dei progetti. Supporto tecnico alla progettazione mediante soluzioni tipologiche parametriche. È disponibile anche l’innovativo servizio di 3D-Scan, sia Field to BIM che BIM to Field, che permette di realizzare modelli 3D fedeli alla realtà e successivamente di riportare con la massima precisione la posizione degli oggetti dal modello al cantiere.