La formazione degli utilizzatori industriali e professionali dei prodotti interessati sarà obbligatoria dal 24 agosto 2023. fischer, in collaborazione con FEICA, mette a disposizione di tutti i clienti un corso di formazione online. Come previsto da norma le etichette dei prodotti interessati sono aggiornate con l’indicazione dell’obbligo di formazione a partire dal 24 agosto 2023.
REACH è un regolamento dell'Unione Europea il cui obiettivo è quello di migliorare la protezione della salute delle persone e dell'ambiente contro i rischi che le sostanze chimiche possono causare. Il 4 agosto 2020 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea la nuova restrizione REACH per i diisocianati. Lo scopo della restrizione è prevenire la sensibilizzazione cutanea e respiratoria potenzialmente causata dai diisocianati. Questi prodotti sono versatili e sicuri se usati correttamente; la restrizione riguarda in particolare gli utilizzatori professionali di prodotti a base poliuretanica.
Attraverso la piattaforma di formazione online, tutti gli utenti professionali e industriali dei prodotti PU possono essere formati e abilitati già da oggi anche prima del 24 agosto 2023, data tassativa dalla quale scatta l’obbligo. È possibile accedere alla formazione online tramite computer, tablet e/o dispositivi mobili. Al completamento con successo della formazione, i partecipanti riceveranno un certificato personale . Il patentino conseguito ha la durata di 5 anni. I datori di lavoro devono documentare che i loro dipendenti hanno completato con successo la formazione sulla sicurezza richiesta.
Il corso on-line proposto è a pagamento ma gli installatori fischer possono accedere gratuitamente inserendo il codice che verrà visualizzato qui dopo l'accesso a myfischer.
Accedi a myfischer e visualizza il codice!
Non sei ancora già registrato?
Registrati e potrai consultare anche molti altri contenuti dedicati alla tua professione.