Come ripristinare i fissaggi su supporti ammalorati.

Può capitare che un oggetto sospeso non sia più stabile come quando lo abbiamo fissato inizialmente al muro. Che si tratti di muratura o legno, spesso è il materiale su cui sono fissati i tasselli che cede e causa allentamenti o fratture. Qui diamo alcuni consigli su come ripristinare i tasselli.

Tasselli fratturati e allentati: ecco le possibili cause.

Vi sono svariate ragioni che possono causare la rottura o l’allentamento dei tasselli. Tra queste vi sono: 

  • Parete in materiale poroso (frequente negli edifici d’epoca) 
  • La vite non è fissata in maniera corretta 
  • Errori di perforazione 
  • Errore nel calcolo della capacità di carico (ad es. il peso dell’oggetto è stato calcolato senza tener conto del contenuto) 
  • Una combinazione dei fattori sopra elencati

Tasselli fratturati o allentati

fischer ha la soluzione.

Se il foro di trapanatura è fessurato o troppo grande o se la parete è in materiale poroso, incollare il tassello può essere una soluzione. Fill & Fix è stato ideato appositamente per riempire fori di trapanatura e garantire una buona tenuta di tasselli e viti. Per alcuni materiali, con Fill & Fix potrai anche fare del tutto a meno del tassello o della bussola a rete. In funzione del materiale e dell’ancoraggio, ti consentirà di fissare oggetti da 10 a 70 kg di peso. Per carichi maggiori consigliamo la malta a iniezione FIS VS.

L’adesivo di montaggio è stato ideato in realtà per l’applicazione superficiale ad esempio di elementi decorativi. Per i tasselli sottoposti solo a carichi marginali puoi quindi ricorrere anche a questi adesivi.


Applicazione di gesso al tassello?

Per poter riutilizzare i tasselli fuoriusciti puoi anche riempire il foro con del gesso. Tuttavia la capacità di portata in questo caso è piuttosto limitata, poiché il gesso è un materiale poroso e risulta più adatto alla sola chiusura di fori.

Corretta rimozione dei tasselli

Che si tratti di un trasloco, di un rinnovo o di una ristrutturazione, a volte è necessario rimuovere i tasselli. Ti mostriamo come!

L’attrezzo giusto per togliere i tasselli

In funzione del tassello e della situazione avrai bisogno di attrezzi differenti. Di base, dovrai tenere a portata di mano una pinza a testa piatta, un cavatappi e un taglierino.

Consigli per estrarre i tasselli dalla parete

Consiglio 1: Il tassello a espansione, ossia il modello più comune, si espande quanto avviti la vite, ancorandosi così nella parete. Con questa forma di tassello è essenziale per prima cosa togliere la vite.

Consiglio 2: Per agganciare il tassello, l’utensile ottimale è una pinza a testa piatta. In alternativa puoi provare ad avvitare un cavatappi all’interno del tassello. In ogni caso tira il tassello con delicatezza e lentamente per evitare di farti male o di romperlo.

Consiglio 3: Eliminare i tasselli metallici può risultare un po’ più complesso. A tal scopo utilizza sempre una pinza a punta piatta. In alcuni casi è possibile infilare parzialmente una vite nel tassello per poi estrarlo. Accertati di non infilare la vite troppo in profondità per evitare che il tassello si spacchi.

Consiglio 4: I fissaggi per intercapedini sono disponibili in svariate forme. Alcuni possono essere svitati in tutta semplicità così come sono stati avvitati. Ciò è possibile ad esempio per svariati tipi di tasselli per cartongesso. I fissaggi basculanti per intercapedini cadono nello spazio vuoto retrostante non appena eliminati la vite e il supporto.

Consiglio 5: I tasselli per intercapedini installati con l’apposita pinza di montaggio possono essere ripiegati con un colpo sulla vite. Svita un poco la vite verso l’esterno così che sia inserita nel tassello solo per la parte posteriore della filettatura. Con un breve colpo sulla testa della vite tenderai di nuovo il tassello e potrai rimuoverlo con semplicità.

Consiglio 6: Una variante un po’ più grossolana per rimuovere i tasselli è utilizzare il trapano. La punta dovrà avere la grandezza adeguata per il tassello e infilarsi con facilità nella plastica. La filettatura del trapano si inserisce nel tassello e perforando lo elimina. Possono rimanere dei resti nel foro, che puoi eliminare con un aspirapolvere.

Consiglio 7: Se non vuoi togliere del tutto il tassello, taglialo con un taglierino e sigilla il foro con dello stucco.


Riempimento del foro

Per riempire i fori di trapanatura nella parete, per prima cosa estrai il tassello dal foro. Applica quindi del gesso e premilo con una spatola dentro al foro. Livella quanto più possibile lo stucco. Alcune paste asciugandosi si ritirano. In tal caso, riempi di nuovo il foro con ancora un po’ di stucco.

Con lo stucco riempitivo di fischer ti offriamo una soluzione pronta all’uso. Premi lo stucco dall’estremità del tubo. L’apertura presenta la dimensione giusta per inserire la pasta in maniera mirata nel foro. Direttamente collocata sull’apertura vi è una spatola che richiude quindi il foro livellandolo. Dopo circa 48 ore puoi levigare la superficie che potrai verniciare una volta completamente asciugata.


cd-green-78ddcfbddb-mr45d