“La sostenibilità coniuga insieme aspetti come la protezione dell'ambiente, la tecnologia e l'innovazione, il successo economico e la responsabilità sociale. Il Gruppo fischer considera la loro interazione un processo di apprendimento per vivere, lavorare e operare in armonia con la natura.”
Il Gruppo fischer è da sempre attento all’Ambiente e alla Sostenibilità.
“La sostenibilità – dice il Professor Klaus Fischer, Titolare e Presidente del Gruppo - unisce aspetti come la protezione dell'ambiente, la tecnologia e l'innovazione con il successo economico e la responsabilità sociale. Vediamo l'interazione di questi aspetti come un processo di apprendimento per vivere, lavorare e operare in armonia con la natura”.
Il Gruppo è impegnato da decenni nella protezione ambientale attiva che comprende i processi aziendali, la ricerca e lo sviluppo di prodotti sostenibili.
Sostenibilità è un concetto che comprende l’Ambiente, i Prodotti e l’attività dei Collaboratori del Gruppo nelle 50 consociate fischer di tutto il mondo.
fischer è stata pioniere nei prodotti per isolamento, per costruire con attenzione al risparmio energetico e al comfort abitativo e nei sistemi per il fotovoltaico e solare termico, di cui fischer Italia è Centro di Competenza per tutto il Gruppo fischer, per utilizzare energia pulita.
Il rispetto per l’Ambiente e la responsabilità nell’utilizzo delle risorse energetiche e delle materie prime fanno parte della filosofia aziendale e della sua applicazione anche in fischer Italia.
La politica di gestione dell’ambiente è stata certificata nello stabilimento di Padova, dove fischer Italia ha sede, secondo la norma UNI EN ISO 14001.
Certificato DQS ISO 14001 (agg. 13/09/2024)
Grande attenzione è rivolta alla tutela dell’Ambiente attraverso scelte aziendali finalizzate a ridurre l’impatto ambientale che si concretizza con il sostegno ai nostri Clienti, attraverso informazioni sul corretto smaltimento dei materiali di scarto come gli imballaggi e le confezioni dei nostri prodotti.
Siamo impegnati nella riduzione del consumo di materie prime dannose per l'ambiente e attenti ai componenti del prodotto già nella fase di progettazione e sviluppo dei nostri fissaggi. Fischer è un'azienda pioniera nel riciclo della plastica, con la progressiva riduzione del suo utilizzo nel packaging dei prodotti e negli espositori , da banco e da terra, dedicati alle rivendite e nelle shopper distribuite in fiera.
Investiamo nella manutenzione e miglioramento dei nostri impianti produttivi, nel riutilizzo del calore disperso e nei processi di riciclo come quello del granulato per lo stampaggio dei prodotti in nylon. Per alcuni fissaggi per sanitari, il recupero di nylon di scarto può arrivare fino al 16% della materia prima necessaria per lo stampaggio.
Attuiamo concrete azioni di efficientamento energetico. Nella nostra sede di Padova è attivo un impianto fotovoltaico e tutte le lampade, negli uffici e nei reparti, sono state sostituite con sistemi a LED.
In fischer Italia siamo tutti impegnati in comportamenti atti a ridurre l'impatto ambientale nella vita quotidiana, creando meno rifiuti e separandoli correttamente in modo da massimizzare il loro riciclo.
Negli spazi comuni dell'azienda, dalle aree break alla mensa, i contenitori, le stoviglie e le bottiglie monouso sono stati sostituiti da prodotti realizzati con materiali riutilizzabili ed eco-sostenibili.
Differenziamo con rigore e attenzione: niente più cestini negli uffici in favore di contenitori per la raccolta differenziata in aree comuni dedicate allo smaltimento.
Riduciamo al minimo l'utilizzo delle stampanti sviluppando e supportando costantemente la digitalizzazione dei processi aziendali.