L'attività economica sostenibile è un'attività responsabile che mira al successo economico a lungo termine in armonia con l'ambiente e la società.
Il Gruppo fischer è da sempre attento all’Ambiente e agli aspetti di Sostenibilità.
Già nel 1953, nell’headquarter di Tumlingen in Foresta Nera, in Germania fischer attivò il processo per il riciclo dei rifiuti plastici da riutilizzare, nel 1970 si organizzò per l’utilizzo dell’acqua di sorgente invece di acqua potabile per scopi di raffreddamento e nel 1980 iniziò con l’utilizzo degli scarichi termici dal reparto stampaggio a iniezione dei tasselli convertendolo in riscaldamento per gli edifici tramite pompe di calore termiche.
fischer è stata un pioniere nei prodotti per isolamento, sviluppati per costruire con attenzione al risparmio energetico e al benessere abitativo e nei sistemi per il fotovoltaico e solare termico per utilizzare energia pulita. Soluzioni che hanno precorso i tempi quando la consapevolezza sull’importanza di questi temi, nell’ambito delle costruzioni, non era sentita come oggi.
La sostenibilità unisce aspetti come la protezione dell'ambiente, la tecnologia e l'innovazione con il successo economico e la responsabilità sociale. Vediamo l'interazione di questi aspetti come un processo di apprendimento per vivere, lavorare e creare business in armonia con la natura
Motto di fischer è che "l'attività economica sostenibile è un'attività responsabile che mira al successo economico a lungo termine in armonia con l'ambiente e la società".
Il Gruppo è impegnato da decenni nella protezione ambientale attiva che comprende i processi aziendali, ma anche la ricerca e lo sviluppo di prodotti sostenibili.
Sulla strada della razionalizzazione dei processi aziendali per ridurre gli sprechi e creare valore anche per i propri clienti è stato sviluppato il fischer ProcessSystem (fPS), una metodologia di gestione basata sul concetto giapponese di Kaizen.
Il fischer ProcessSystem non è una "cassetta degli attrezzi" per progettare e ottimizzare i processi produttivi, logistici e amministrativi ma un sistema di gestione che supporta l'azienda nel raggiungimento dei suoi obiettivi strategici di business e in cui è essenziale una gestione coerente della sostenibilità.
Sostenibilità è un concetto che comprende l’Ambiente, i Prodotti, ma anche l’attività dei Collaboratori del Gruppo nelle 50 consociate fischer di tutto il mondo. La qualificazione e lo sviluppo delle competenze dei dipendenti rientrano nella Sostenibilità così intesa e anche le pari opportunità e la conciliazione tra lavoro e famiglia hanno un'alta priorità nel, così come la sicurezza sul lavoro e la tutela della salute dei dipendenti come in questi due anni di pandemia.
Nel 2015 è stato istituito un Team di Sostenibilità con rappresentanti di ogni Divisione del Gruppo.
Riciclo dei rifiuti plastici da riutilizzare
Estrazione di acqua di sorgente invece di acqua potabile per scopi di raffreddamento
Utilizzo degli scarichi termici dal reparto stampaggio ad iniezione per il riscaldamento degli edifici tramite pompe di calore termiche
Pubblicazione della prima filosofia fischer
Prima certificazione secondo lo standard di gestione ambientale ISO 14001
Nuova costruzione dell'impianto fotovoltaico a Denzlingen
Introduzione del fischer ProcessSystem (fPS)
Istituzione del Klaus Fischer BildungsZentrums , Centro di formazione per la promozione dello sviluppo del personale
Installazione di un'unità di cogenerazione per l'uso interno di calore ed elettricità
Introduzione della gamma di prodotti greenline realizzati con materie prime prevalentemente rinnovabili
Prima certificazione secondo lo standard di gestione ambientale ISO 50001
Introduzione del Sentiero Blu
Apertura della palestra interna per promuovere la salute dei dipendenti
Pubblicazione della prima brochure sulla sostenibilità
Il Gruppo fischer è nominato tra le aziende Top 10 per Sosteniblità
fischer riceve il Premio Tedesco per la Sostenibilità nella categoria "grandi imprese" - il German Sustainability Award, il più importante e più grande riconoscimento di sostenibilità in Europa.
Il Gruppo fischer ha aderito all'iniziativa imprenditoriale del Land del Baden-Württemberg con la Carta WIN che consta di 12 principi che riflettono i tre pilastri della Sostenibilità: economia, ecologia e questioni sociali.
Tra i principi fondamentali innovazione sostenibile, risorse, energia ed emissioni, responsabilità del prodotto, valore aggiunto per il territorio.
Risorse
Ogni anno, la conformità di fischer ai processi di approvvigionamento viene confermata con lo standard ambientale durante l'audit annuale per la certificazione secondo la norma ISO 14001. fischer persegue un rigoroso principio di "total cost of ownership" nella scelta dei paesi di origine. I percorsi di trasporto non necessari vengono evitati il più possibile, mentre vengono preferite fonti con standard conformi alle regole ecologiche di base dei siti fischer. Nell’ headquarter di Tumlingen, fischer è autorizzata a estrarre l'acqua dalle proprie fonti, che può essere utilizzata nell'area di produzione per il raffreddamento e per innaffiare le aree verdi.
Energia ed emissioni
Il successo della gestione energetica di fischer è stato documentato dalla certificazione secondo la norma ISO 50001 nel 2013. Un team interno per l'energia, composto da rappresentanti delle divisioni ad alto dispendio energetico, lavora in tutte le sedi per garantire il continuo e sistematico miglioramento della gestione energetica. Le emissioni di CO2 sono state mantenute a un livello costante nonostante l'aumento della produzione delle divisioni aziendali del Gruppo.
I prodotti fischer rappresentano qualità, durata e sicurezza.
I fissaggi leggeri sono realizzati in nylon che preservan le prestazioni nel tempo. I processi vengono continuamente adattati ai requisiti in continua evoluzione come parte dello standard di gestione ambientale ISO 14001 sia da un punto di vista tecnico che sostenibile.
fischer sente la responsabilità sociale nei confronti della società e del territorio in cui hanno sede i propri stabilimenti. Dal 2011 il Gruppo fischer, insieme a oltre 120 aziende e fondazioni di vari settori, si dedica a fornire supporto finanziario e personale al trasferimento delle conoscenze e allo sviluppo delle competenze in tecnologia, scienza, educazione economica e impresa. Il Prof. Klaus Fischer ha dato un contributo significativo alla costruzione della struttura per bambini “Im Himmelreich” con una somma di un milione di euro nel Baden-Württemberg. In Italia fischer sostiene la ricerca e collabora con diverse Università. Ha inoltre istituito nel 2013 un premio con l’Università di Padova volto a valorizzare i giovani talenti : il Premio Klaus Fischer per l’Eccellenza Accademica.
Il colore blu rappresenta la sostenibilità e simboleggia gli oceani, il cielo e la terra. I progetti di sostenibilità che sono già stati implementati sono esplicitamente provati e documentati da fischer. Queste “stazioni” hanno lo scopo di aumentare ed espandere costantemente la consapevolezza di tutti per la Sostenibilità.