Una volta completato, il tunnel sarà lungo 9,5 chilometri e collegherà la stazione centrale di Stoccarda alla pianura di Filder, per mezzo di una nuova linea ad alta velocità tra le città di Stoccarda e Ulm. Il progetto inoltre, copre un dislivello di circa 153 metri. Il Filder Tunnel sarà il più lungo tunnel ferroviario a doppia canna e il terzo tunnel più lungo della Germania.
L'intero progetto è stato sviluppato dalla ditta DB InfraGo AG, mentre il Gruppo Powerlines, con esperienza decennale nell'elettrificazione ferroviaria, è l'azienda incaricata della progettazione e dell'installazione dei cavi aerei.
Per assicurare il fissaggio degli impianti in acciaio e alluminio che permettono di sospendere i cavi sulla volta del tunnel di Filder, i tecnici dell'engineering fischer hanno sviluppato una soluzione di fissaggio ad hoc.
Le barre multicono in acciaio abbinate alle fiale di resina in vetro FHB II (nelle versioni AS e PF) e la resina vinilestere a iniezione in cartuccia FIS HB 360 S ancorano gli impianti, in modo permanente e sicuro, alla volta del tunnel in cemento armato. Le barre utilizzate, tutte in acciaio inossidabile (R), prevedevano varie tipologie di grandezza.
"In questo progetto è stato determinante poter includere nella valutazione tecnica europea (ETA) la caratteristica di durata (100 anni) del nostro sistema di fissaggio chimico e il poter realizzare fori diamantati per ospitare il sistema di fissaggio. Grazie al tempo di indurimento estremamente rapido della resina, il nostro sistema chimico di iniezione è ideale per l'applicazione sulle volte, i soffitti e le pareti dei tunnel.
La soluzione implementata da fischer è ottimizzata per resistere alle sollecitazioni dinamiche dovute all'intenso traffico ferroviario e per adattarsi alla curvatura del tunnel", spiega Reinhold Pfaff, responsabile della Business Unit di fischer, che ha supportato il progetto. "Questo ha soddisfatto tutti i requisiti di fissaggio posti dal committente e dal cliente".
Il Prof. Dr.-Ing. Jan Hofmann, Preside della Facoltà di Ingegneria Civile e Ambientale, Professore di Tecnologia di Fissaggio e Metodi di Rinforzo presso l'Istituto dei Materiali da Costruzione e Vice Direttore dell'Istituto di Prova dei Materiali dell'Università di Stoccarda, ha verificato l'idoneità dinamica dei fissaggi fischer utilizzati.
Il dimensionamento dei fissaggi e i test di tenuta in cantiere sono stati realizzati dai tecnici dell'ufficio engineering di fischer.
Mirjan Bubser, responsabile dell'engineering di fischer Germania, sottolinea: "Oltre a fornire le giuste soluzioni di prodotto, abbiamo anche messo in campo la nostra intera gamma di servizi, che comprendono la selezione e la progettazione del sistema di fissaggio, la formazione per una corretta installazione dei prodotti e il supporto tecnico direttamente in cantiere.
Il successo del progetto è dovuto all'intensa collaborazione di tutto il personale fischer coinvolto, dalle Vendite all'Industria/OEM, alla consulenza tecnica dell'engineering e del product management".
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