Un complesso residenziale di sei edifici e 500 appartamenti è in costruzione sul fiume Mersey a Liverpool, nell’Inghilterra nord-occidentale. La costruzione fa parte del progetto Wirral Waters, uno dei più grandi progetti di rigenerazione del Regno Unito. L’obiettivo è la riconversione dei siti industriali dismessi dell'ex area portuale per trasformarli in area con destinazione d’uso commerciale e residenziale. Le soluzioni di sottostruttura fischer BWM fissano in sicurezza - su una superficie di 12.000 m² -le facciate a cortina ventilate (VHF) rivestite con pannelli metallici.
Circondati da parchi, aree verdi, strutture portuali, passeggiate e piste ciclabili: è in questo contesto che stanno sorgendo i sei edifici con 500 unità abitative a Miller's Quay. L’infrastruttura che comprende parcheggi per biciclette e stazioni di ricarica per veicoli elettrici, promuove uno stile di vita orientato al futuro. L’area si trova nel nuovo quartiere di Northbank, sulla penisola di Wirral, direttamente sul fiume Mersey e offre una vista sul famoso skyline di Liverpool.
Miller’s Quay rappresenta un investimento fondamentale del progetto Wirral Waters, considerato uno dei più grandi e sostenibili progetti di riqualificazione nel Regno Unito. L’obiettivo è la riconversione dei siti industriali dismessi dell'ex area portuale in nuovi spazi a uso commerciale e residenziale.
La nuova area genererà fino a 20.000 nuovi posti di lavoro.
Il progetto e il tipo di intervento costruttivo sono volti all’efficienza dal punto di vista delle risorse e mirano a ridurre al minimo i rifiuti e l’impatto ambientale. Gli spazi esterni sono dotati di un sistema di drenaggio dei fanghi e le acque dei tetti vengono scaricate nei bacini portuali.
Per ridurre le emissioni di CO2 vengono utilizzate tecnologie ad alta efficienza energetica e a bassa emissione di CO2.
Miller's Quay è un progetto congiunto tra Peel L&P (Regno Unito), una società di riqualificazione di proprietà di Peel Group, e il suo partner finanziario Pension Insurance Corporation plc (PIC), la Legacy Foundation e il Wirral Council, l’autorità locale dell’area metropolitana di Wirral nel Merseyside, Inghilterra. Graham (Regno Unito) ha ottenuto l’incarico come appaltatore generale.
I lavori per la realizzazione del progetto, dal costo finanziariamente elevato, sono iniziati nel 2022 e il completamento è previsto per l’inizio del 2025.
Gli edifici sono rivestiti all’esterno con pannelli metallici di diversi colori, che conferiscono al complesso residenziale un aspetto vivace. FK Group (Regno Unito), in qualità di impresa responsabile della costruzione delle facciate, utilizza una soluzione di sottostruttura fischer BWM per l'installazione delle facciate a cortina ventilate (VHF). A questo scopo viene utilizzata la struttura portante in alluminio ATK 100 Minor.
I profili a cappuccio sono montati orizzontalmente su profili portanti verticali, sui quali avviene il fissaggio a vista del rivestimento in lamiera ondulata. Le staffe a parete ancorano l’intera struttura in modo stabile e sicuro al substrato portante.
Per il fissaggio delle staffe nel cemento armato viene utilizzato l’ancorante con fascetta espandente fischer FAZ II in acciaio inossidabile (R), mentre per il fissaggio delle staffe a parete nella muratura, anch’essa presente come base di ancoraggio, i costruttori di facciate ricorrono all’ancorante chimico fischer FIS V Plus insieme agli adeguati componenti di sistema e ai fischer pad Thermostop.
Questi elementi separano termicamente le staffe a parete dal substrato dell’edificio, riducendo così i ponti termici.
Le barriere antincendio FireStop fischer - installate verticalmente e orizzontalmente - garantiscono la protezione strutturale antincendio.
“Abbiamo convinto i costruttori di facciate di FK Group sia con la soluzione di sottostruttura di supporto adatta al progetto, sia con i nostri servizi di assistenza complementari” sottolinea Mertcan Güler, Sales Manager Facade di fischer BWM Gran Bretagna.
“fischer ha fornito il miglior supporto tecnico possibile già sei mesi prima dell’esecuzione. Questo includeva i calcoli statici e termici del fissaggio della facciata, che abbiamo creato separatamente per le diverse parti del progetto”.
fischer ha supportato la committenza con disegni in formato DWG e calcoli di resistenza.
“I nostri servizi spaziavano dalla pianificazione alle visite in cantiere, alle prove di estrazione, alla consulenza di esperti e all’ulteriore assistenza in loco fino ai tagli dei profili specifici per il progetto”, aggiunge Mertcan Güler
Stefan Schrag, Market Manager di fischer BWM, afferma: “Con le nostre possibilità di supporto saremo a fianco dei costruttori di facciate fino alla conclusione positiva del progetto e continueremo a farlo anche successivamente a lavori ultimati”.